Il Sound Design è fondamentalmente la sonorizzazione di filmati o animazione. La sonorizzazione può avvenire in diversi modi, dipende dal tipo di prodotto che si sta realizzando. Ad esempio se si sta producendo un film o un cartone animato la sonorizzazione è precisamente una sincronizzazione dell’audio su un programma di montaggio video.
In questo caso sia la colonna sonora che l’effettistica Vengono montate sul sequenze.

Nel caso di una sonorizzazione dinamica, ovvero per un videogioco o un’applicazione applicazione per cellulare, il sound design viene realizzato all’interno del programma grafico per la produzione del gioco.

Si possono fare quindi due differenze nel sound design: l’audio statico e l’audio dinamico.
L’audio statico si utilizza quando lavoriamo su una sequenza video montata e renderizzata mentre l’audio dinamico viene montato come fonte sonora attiva all’interno dei motori grafici per lo sviluppo di videogiochi.

Bisogna anche fare una seconda distinzione importante tra Colonna Sonora (Soundtrack) e Sound Effects (FX). Entrambi fanno parte del Sound Design ma hanno due gestioni completamente differenti.

La Colonna Sonora è il “commento musicale”, per dirla come si diceva agli inizi del cinema muto. La musica, infatti, è descrittiva dell’azione che si sta raffigurando e può cambiare drasticamente la percezione della scena di un film. Pensando inoltre ai primi cartoni animati, la musica non faceva solo da sottofondo ma era spesso orchestrata a tempo con le azioni dei personaggi protagonisti. In questo modo si accentuava la comicità della situazione rendendo la scena molto più dinamica.

Per Sound FX, invece, si intende la “rumoristica” presente nella scena. Un film, che sia su pellicola o di animazione, viene spesso editato, dal punto di vista sonoro, per ottenere una qualità audio migliore e più gestibile in fase di missaggio. L’audio diretto della ripresa può risultare confuso o in alcuni casi inudibile! Pensate ad una ripresa a campo lungo nel deserto dove vediamo i protagonisti minuscoli ma sentiamo perfettamente i dialoghi.

Il mix audio, quindi, viene realizzato con i livelli separati di Musica, SoundFX e Dialoghi.

Quali programmi si utilizzano per il Sound Design?

I migliori programmi per lavorare sull’audio rimangono ancora Pro Tools e Cubase.

Pro Tool è un programma standard utilizzato nei migliori studi di registrazione, ormai accessibile al pubblico tramite abbonamento. Dico “ormai” perché per anni ha avuto dei costi inaccessibili per i comuni mortali. Questo programma è appropriato sia per la registrazione che per l’editing di tracce audio, che siano musica o suoni.

Cubase è più noto per l’utilizzo del MIDI, quindi più utilizzato da produttori e compositori di musica per la produzione di colonne sonore.

Nine Studio nasce come studio di Sound Design a Roma per la sonorizzazione di film e videogiochi.